Mercoledì 14 Novembre 2018 - 7:22

"Le commedie sul lettino", cinema e psicoanalisi al Clubino

Il cinema come strumento di psicoanalisi con tanto di ‘seduta collettiva’ post film. “Le commedie sul lettino” sono l’ultima idea del giornalista Roberto Conte, direttore scientifico del Festival della Cinegustologia, per animare un mercoledì al mese le serate del circolo culturale napoletano “Il Clubino” (Via Luca Giordano n. 73).

Il format nasce dall’esperienza e dal lavoro scientifico dello psicoterapeuta Ignazio Senatore, fondatore di “Cinema e Psicoanalisi” e direttore scientifico del Festival cinematografico “I corti sul lettino”. Il Clubino come da copione delle sue serate mette insieme ingredienti variegati: da una cena tematica che precederà la proiezione alla ‘seduta collettiva’ che seguirà il film (il contributo associativo è di 10 euro per ogni serata). “Il cinema - spiega Ignazio Senatore, autore del volume “Curare con il cinema” - non è soltanto uno straordinario ‘attrezzo per fantasticare’, ma è anche un efficace ‘strizzacervelli’ che favorisce l'anamnesi e l'autoanalisi, portando a galla - sulla superficie dello schermo - i fantasmi, le paure, le preoccupazioni che ci portiamo dentro”.

Appuntamento inaugurale mercoledì 17 Ottobre alle 21 con uno dei registi italiani che più ha attinto nella sua lunga carriera da ansie, manie collettive e cliché da psicoanalisi: Carlo Verdone. Si parte con“L’amore è eterno finché dura” per poi discutere con la guida di Ignazio Senatore, presidente della Sezione “Arte, Musica, Teatro, Cinema e Mass Media” della Società Italiana di Psichiatria, su “Teorie e tecniche per la sopravvivenza in coppia”: dalle camere da letto separate alla ‘moderna’ mezza convivenza.

Mercoledì 14 Novembre alle 21 “Arrivano i Prof” l’ultimo film di Ivan Silvestrini con Claudio Bisio eMaurizio Nichetti nel cast. Un film che sarà l’occasione per la ‘seduta pubblica’ dedicata al tema“Alunni e docenti. Genitori e adolescenti. L’emergenza educativa del Terzo Millennio”.

Terzo ed ultimo appuntamento del 2018 sarà, mercoledì 12 Dicembre alle 21, quello con“Sconnessi”, il film di grande successo che proprio quest’anno ha segnato l’esordio alla regia diChristian Marazziti. Una commedia intelligente con un cast di grandi attori italiani (tra gli altri Fabrizio BentivoglioRicky Memphis e Carolina Crescentini) per poi riflettere con lo psicoterapeuta Ignazio Senatore su “Le relazioni affettive nell’era del web”. Un tema spesso emotivamente travolgente come ci ha raccontato in una pellicola magistrale un altro grande maestro del cinema psicoanalitico italiano: Paolo Genovese con il suo “Perfetti Sconosciuti”. Un regista al quale come promettono Roberto Conte e Ignazio Senatore verrà presto dedicata un’edizione monografica delle “Commedie sul Lettino”.

14:42 15/10

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici