Lunedì 18 Giugno 2018 - 19:04

La "Pasta" secondo Slow Food Italia

“La vita è una combinazione di pasta è magia”. Diceva bene Federico Fellini. E Slow Food di pasta, simbolo del made in Italy nel mondo, se ne occupa sin dagli inizi della sua storia associativa, con ricerche dedicate e pubblicazioni specifiche. Oggi con on il libro “Pasta. Le forme del grano” (Slow Food Editore), ne affronta l’universalità dei significati e dei valori per la prima volta attraverso un viaggio nei suoi 190 formati regione per regione declinati in 110 ricette delle migliori osterie del paese.

Curato dal giornalista Antonio Puzzi, il volume si presenta con una bellissima copertina telata ed è ricco di immagini e infografiche. Una dimostrazione d’amore per la pasta, un’opera “definitiva” per raccontare un capolavoro assoluto dell’Italia, realizzato in collaborazione con il Pastificio Di Martino, sostenitore ufficiale di Slow Food Italia. «Con Slow Food siamo una famiglia – ha spiegato Giuseppe Di Martino durante la presentazione tenutasi al pastabar Di Martino in piazza Municipio - ci piacciono le stesse cose. Da 35 anni promuovo nel mondo la pasta della mia famiglia. È il cibo del futuro, efficiente per la terra, uso sostenibile e ragionevole della terra».

L’introduzione è affidata al fondatore di Slow Food Italia, Carlo Petrini, il primo capitolo all’antropologo Marino Niola. «La pasta è il simbolo italiano – così Vito Trotta, revisore scientifico del libro – con quest’opera vogliamo perseguiamo due obiettivi: far comprendere che la pasta è un gusto e rendere fruibile la parte tecnologica della pasta». All’ultima pagina, un pannello di connessione formato-ricetta per piatto di pasta, per un uso corretto. «Un progetto editoriale ed educativo – spiega Nino Pascale, presidente di Slow Food Italia - ci battiamo affinché il cibo sia accessibile a tutti. È un piatto semplice ma che dà grandi soddisfazioni. Perché per mangiar bene bisogna spendere il giusto partendo da un prodotto buono».

Il libro fornisce al lettore gli strumenti per far conoscere una storia che ci appartiene e di cui noi stessi siamo parte, una storia che dà forma al grano e che è diventata orgoglio nazionale ai quattro angoli del globo (Pagine 336 - Prezzo 22 €).

.

11:44 12/03

di Alessandro Savoia

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)