Domenica 22 Aprile 2018 - 12:38

A Napoli una giornata dedicata all'educazione finanziaria

Si terrà a Napoli giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 14.00 presso NH Hotel di Via Medina 70 la giornata formativa sui certificati organizzata da BNP Paribas, dal titolo “Giornata formativa gratuita di analisi tecnica operativa”.

L’incontro si svolge a margine di Investing Napoli, l’evento campano interamente dedicato al risparmio e alla diffusione della cultura finanziaria che si terrà il 23 marzo, e ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei certificati, uno strumento relativamente ancora poco noto al grande pubblico, ma che offre dei notevoli vantaggi. Infatti, a differenza dei fondi, i certificati fin dal momento dell’emissione offrono una chiara visione delle performance del prodotto nei diversi scenari di mercato (rialzista, ribassista o neutrale). Inoltre, rappresentano un’opzione di investimento estremamente interessante nell’attuale contesto di mercato: in particolare, utilizzando i certificati di investimento, l’investitore può beneficiare dei rendimenti tradizionalmente offerti dalle obbligazioni e al contempo di un profilo di rischio più contenuto rispetto ai tradizionali strumenti azionari, grazie alla presenza di barriere che tutelano da potenziali perdite fino a un livello prestabilito al momento dell’emissione.

Durante l’incontro organizzato da BNP Paribas, esperti di settore si alterneranno per spiegare come ricercare il rendimento nell’attuale contesto di mercato attraverso strumenti di investimento alternativi e in particolare su come rendere efficiente un portafoglio composto da certificate.

L’agenda dell’evento comprende un primo intervento di Pietro di Lorenzo, fondatore di SosTrader, e Marco Medici, Marketing Manager di BNP Paribas CIB, riguardante le azioni italiane su cui puntare nel primo trimestre 2018. A seguire si discuterà dei fondamentali dei certificate (cosa sono, differenze rispetto a etf e fondi, principali vantaggi) con Pierpaolo Scandurra, fondatore e Managing Director di Certificati e Derivati, mentre Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions di BNP Paribas CIB, fornirà esempi concreti di utilizzo di questi strumenti. Infine, ancora Scandurra, parlerà di come utilizzare i certificati a leva, non solo in ottica di trading, ma anche di copertura”.

Tutti coloro che sono interessati a ricevere maggiori informazioni e partecipare all’incontro possono accedere al sito investimenti.bnpparibas.ito contattare il numero verde 800 92 40 43.

11:56 20/03

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno