Lunedì 16 Luglio 2018 - 0:38

Sanitansamble per la prima volta a Villa Campolieto

Mercoledì 11 luglio alla Villa Campolieto (corso Resina, 283 – Ercolano), il Festival delle Ville Vesuviane ospiterà per la prima volta l’Orchestra sinfonica Sanitansamble e i Cori polifonici a voci miste Musique Esperance - Note legali, con la direzione di Paolo Acunzo e con la partecipazione del soprano Giuditta Simonetti.

Il concerto (con inizio alle ore 20,30) sarà preceduto alle ore 19 da una visita guidata a Villa Campolieto (ingresso: 5 euro, visita + concerto; info 0817322134 – info@villevesuviane.net). Nell’intervallo, un suggestivo gioco di luci illuminerà tout court le architetture della villa vanvitelliana.

«Dopo l’inaugurazione dedicata al compianto Giuseppe Galasso, la 29° edizione del festival prosegue con un concerto di grande valenza sociale», sottolinea il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Mario Rusciano.

La serata scorrerà sulle note di un programma di ampio respiro, con brani di Beethoven e Mozart, il gioioso “Hallelujah” di Handel, il “Va’ pensiero” verdiano, e ancora “Pomp and circumstance” di Elgar, due “Danze ungheresi” di Brahms, classici napoletani, canti liturgici e popolari, e tante altre musiche.

Nato a Napoli nel 2008, ispirandosi a “El Sistema” del maestro venezuelano José Antonio Abreu, il progetto Sanitansamble coinvolge oltre 100 giovani, tra bambini e adolescenti, e un team di 15 maestri. Inizialmente, l’Orchestra comprendeva 28 bambini fra gli 8 e i 14 anni. Nel corso degli anni, le formazioni orchestrali si sono raddoppiate: nel 2015 è nata la nuova orchestra junior (dai 6 ai 14 anni) e nel 2016 si è data vita all’orchestra giovanile regionale (dai 15 ai 26 anni), un altro importante passo dell’associazione Sanitansamble, la prima iniziativa che varca i confini del Rione Sanità per accogliere nel quartiere ragazzi di altre zone di Napoli e di altre città della Regione, e che testimonia il successo e l’evoluzione del progetto in questi 10 anni, mostrando, con dati concreti, che la “bellezza” aiuta a migliorare le nuove generazioni. Sanitansamble è sostenuta da L’Altra Napoli onlus e dalla Fondazione di comunità san Gennaro onlus. 

11:52 10/07

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale