Lunedì 19 Novembre 2018 - 8:21

Estate a Napoli celebra i 700 anni della Real Casa Santa dell'Annunziata

Ecco cartellone degli eventi estivi 

NAPOLI. L'Estate a Napoli 2018 celebra i 700 anni della Real Casa Santa dell'Annunziata, l'istituzione napoletana dedicata all'accoglienza e alla cura dei bambini abbandonati. Il titolo del cartellone degli eventi estivi proposto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli è, infatti, “Estate Bambina": «poiché in questi giorni sono tornate prepotentemente alla ribalta le immagini dei corpicini esangui di bambini morti nel mare, vittime di una nuova povertà, non solo di risorse economiche, ma anche di sentimenti e di pietà, è doveroso affermare che questa voce che vogliamo ascoltare e a cui vogliamo fare spazio nella nostra vita è quella di tutti i bambini, senza differenza di razza o di provenienza​: prima i bambini. ​Qui ​nessuno è straniero». L'​a​ssessore Nino Daniele ha illustrato il programma estivo​ c​he​,​ partendo dalla Real Casa Santa dell'Annunziata nel cuore del centro storico​, si svolgerà in tutta la città: con lo storico cartellone del Maschio Angioino e quello nei ​De​​​cumani, al Convento di San Domenico Maggiore, ma anche al Vomero, nei ​g​iardini della Villa Floridiana e a Capodimonte, nel Real Bosco, al Palazzo delle Arti​ di​ Napoli, a Posillipo, nel ​P​arco ​ar​​​cheologico del Pausilypon alla Gaiola, al Parco del Poggio, e ancora alla Sanità, nel Cimitero delle Fontanelle, nei nostri teatri di periferia, sul lungomare e in tante piazze, monumenti e luoghi di interesse napoleta​ni. Oltre 80 giornate di attività per oltre 400 eventi tra rassegne teatrali e cinematografiche, performance musicali, concerti, reading, danza, mostre, realizzati grazie all'impegno e al talento di artisti, associazioni, operatori e promoter culturali, che hanno risposto alla chiamata dell'amministrazione comunale. 

MUSICA, ARTE E IMPEGNO CIVILE. Per la prima volta ci sarà anche il complesso monumentale dell'Annunziata tra le location degli eventi dell'Estate a Napoli: il cortile sarà aperto per 7 serate d'agosto a quanti vorranno assistere agli spettacoli gratuiti offerti dall'Amministrazione comunale. Al Maschio Angioino si terrà una serie di spettacoli di musica e di teatro che si alterneranno nel cortile del castello fino a fine settembre: musica napoletana, classica, jazz, mentre nel Convento di San Domenico Maggiore si susseguiranno rassegne e spettacoli musicali. Altra novità della manifestazione estiva di quest'anno è la rassegna musicale Sere d'Estate nella Villa Floridiana, al Vomero, che tra luglio e settembre vedrà alternarsi sul palco artisti napoletani. Torna​, inoltre, tra il 20 e il 23 settembre​,​ il Festival Spinacorona - passeggiate musicali napoletane, alla sua seconda edizione, realizzato con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo.​ Il programma dell'Estate a Napoli comprende anche mostre d'arte: al Pan, Palazzo delle arti di Napoli, si terrà la IV edizione della Neapolis Napoli Expo Art Polis, ​con fitto calendario di eventi, tra musica, letture, proiezioni e dibattiti culturali, che coinvolgeranno nomi noti del panorama artistico napoletano. Sempre al Pan, dal 20 al 26 settembre, torna Imbavagliati, il Festival internazionale di giornalismo civile. Castel dell'Ovo ospiterà invece la mostra fotografica di Anne de Carbuccia, nella sala delle Carceri, "One - One Planet One Future". La Cappella Palatina del Maschio Angioino ospiterà invece le opere di Ettore de Conciliis.

SAN LORENZO E FERRAGOSTO. Torna infine, come ogni anno, l'evento "Mandolini sotto le stelle" che si terrà, come ormai da tradizione, nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto: decine di mandolinisti terranno un concerto nel Real Bosco di Capodimonte dove sarà possibile anche l'osservazione delle stelle con gli astrofili napoletani. A Ferragosto, alla Rotonda Diaz, si terrà il festival di musica e cultura popolare "La Notte della Tammorra". Torna anche l'arena cinema nel Parco del Poggio ai Colli Aminei, con la rassegna Cinema all'Aperto da fine luglio. Il programma completo di Estate a Napoli 2018 è disponibile e sempre aggiornato sul sito web del Comune di Napoli. 

17:48 5/07

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale