Domenica 19 Agosto 2018 - 4:13

Sauté di frutti di mare

Cosa è il sautè? È un tipo di cottura che si realizza facendo saltare o rosolare in padella gli ingredienti; in questo caso sono i frutti di mare che vengono saltati con olio, aglio e prezzemolo e volendo un macchia di pomodorini. Sauté di frutti di mare ricetta facile e veloce che racchiude con gusto tutto il sapore del mare , è un ottimo antipasto caldo, ma per chi vuol stare leggero rappresenta anche un delizioso secondo di pesce. E’ una zuppa di frutti di mare da servire con fette di pane tostato o fritto come si fa a Napoli da inzuppare nel saporito sughetto ottenuto con con l’acqua di cottura dei frutti di mare e, questo, rende la ricetta più ricca e sostanziosa.

INGREDIENTI: per 4 persone più di 1 kg d frutti di mare misti (vongole, cozze, telline, cannolicchi, fasolari); 2 spicchi di aglio; prezzemolo tritato; 1 peperoncino se gradito; circa 6 cucchiai di olio evo; sale e peperoncino.

PREPARAZIONE: Spurgare i frutti di mare in acqua e sale . Sciacquare i frutti di mare sotto acqua corrente e controllare che non ci siano molluschi non perfettamente integri, eliminare il bisso e le impurità sulle valve delle cozze.Trasferire i frutti di mare in uno scolapasta In un tegame molto capiente versare l’olio, aggiungere l’aglio schiacciato e farlo imbiondire leggermente. Eliminare L aglio. Unire i frutti di mare, il prezzemolo tritato, il peperoncino se gradito e far saltare a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio. Aggiungere un mestolo di acqua . Quando i molluschi saranno completamente aperti, con una schiumarola allontanarli dal tegame. Filtrare con un colino a maglia stretta il liquido di cottura (questa operazione è necessaria per evitare residui di sabbia). Versare il liquido filtrato nel tegame, aggiungere i frutti di mare aperti. Impiantare . Servire il sauté di frutti di mare caldo con fette di pane casereccio tostato, un filo di olio evo e un po’ di prezzemolo tritato. Se vi piace il pomodorini ne potete aggiungere qualcuno nella cottura dei frutti di mare.

di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli